Lumen - Archi

Eillen II

0

Prendendo spunto da un rompicapo cinese, il tangram, abbiamo progettato EILLEN II. Questa luminaria riprende le forme e i colori di EILLEN, scomposte e ricomposte in un nuovo puzzle.
Il Tangram è un gioco antichissimo conosciuto anche come “le sette pietre della saggezza” perchè si diceva che la padronanza di questo passatempo conferisse grande sapienza e talento.

La leggenda all’origine di questo gioco narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello. Portandolo in giro per il mondo l’allievo doveva rappresentare attraverso i colori le bellezze che incontrava. Sfortunatamente il quadrato cadde e il discepolo si trovò con sette pezzi separati, capì però che anche con quelli poteva rappresentare il mondo al meglio, L’importante era saperli accostare tra di loro nel modo giusto.

EILLEN II dunque racchiude i comandamenti di un buon architetto: capacità di progettare, che equivle a comporre e decostruire le forme conosciute, capacità di osservazione e di riconoscimento di simmetrie e moduli, insomma, una notevole intelligenza visiva.

EILLEN è una luminaria d’ispirazione Art Decò dedicata all’architetto Eillen Gray, donna eccentrica e avveneristica dall’incredibile entusiasmo, il cui lavoro è stato un riferimento per il successivo Movimento Moderno.

Il design di Eillen Gray è caratterizzato da fascino, indipendenza, eleganza e creatività, elementi che abbiamo cercato di riportare nella nostra luminaria, la cui forma in contrapposizione a colori e luci esprime il dilemma tra arte decorativa e arte funzionale tipico del periodo post bellico.

___________________________________

Dimensioni: Larghezza 0,70 m / Altezza 1,00 m

Struttura: Legno verniciato a pennello secondo la tradizione, colore bianco cotone.

Proprietà: 109 lampade led infrangibili / 32,70 W

t lux luminaria design salento

T-Lux

Previous Project

Henry

Next Project